Vacanza in Lunigiana: bella e…buona!

L’estate è alle porte. Caldo, affollamento, cibi standardizzati e, in molti casi, di qualità non eccelsa, prezzi spesso ingiustificati ma…esiste anche la vacanza ideale: una vacanza in Lunigiana!

La Lunigiana è infatti caratterizzata da un ambiente verde e rilassante che consente di sottrarsi alla morsa del caldo e, nello stesso tempo, offre molte e diversificate possibilità di fare esperienze interessanti.

Vacanza in Lunigiana: trekking per essere in forma e buon cibo per esser felici

vacanza in Lunigiana: fra trekking e buon cibo

La Lunigiana è una delle mete più ambite dagli escursionisti e dagli appassionati di trekking per l’ampia disponibilità di itinerari: una trama di sentieri immersi in un patrimonio naturalistico di straordinaria bellezza all’interno dei quali ognuno può scegliere quello che, per impegno richiesto e difficoltà del tracciato, meglio si attaglia alla propria condizione fisica.

La via Francigena, la via degli Abati, la via dei monti di di Pontremolo, la Via del Volto Santo, sono infatti solo i percorsi più conosciuti inseriti nel territorio lunigianese.

A questi molti altri se ne affiancano: alcuni con dislivelli modesti adatti anche a famiglie con bambini e persone poco allenate, altri estremamente sfidanti dai quali possono trarre soddisfazione anche coloro che amano misurarsi in continuazione con i propri limiti.

Peraltro tutti si snodano in contesti affascinanti: fra collina e media montagna, attraversando piccoli borghi in pietra, pascoli e boschi in cui discretamente si avverte l’opera della mano dell’uomo ( selciati in pietra, muretti a secco, essicatoi e carbonaie). Percorsi lungo i quali la natura si presenta in tutta la sua bellezza con innumerevoli esemplari di piante e animali.

A sera poi, dopo una doccia ristoratrice, nulla di meglio che sedersi a tavola in una delle numerose trattorie della Lunigiana. Luoghi in cui il buon cibo viene offerto in porzioni generose e con un conto finale che spesso sorprende positivamente chi in Lunigiana non era mai venuto!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »