Categorie
vacanze in toscana

Vacanza con bambini a Pontremoli

Vacanza con bambini a Pontremoli? Un’ottima idea!

Bambini e città inquinate

Purtroppo vivendo in città, le attenzioni prestate alla salute dei propri bambini, poco può fare per garantir loro di crescere in un ambiente totalmente salubre.

Malgrado le misure adottate dalle amministrazioni più sensibili al problema, l’ambiente cittadino è inevitabilmente sottoposto a varie forme di inquinamento, fra le quali la più insidiosa è quella relativa all’inquinamento atmosferico (polveri sottili e microinquinanti).

Pertanto nel momento in cui si decide di trascorrere alcuni giorni di vacanza, qualora nel nucleo familiare ci siano dei bambini, sarebbe opportuno tener conto anche di questo aspetto.

Nella consapevolezza che, se la scelta del luogo è attenta, una vacanza salubre può essere anche una vacanza molto divertente.

La località ideale per trascorrere una vacanza dovrebbe possedere alcune caratteristiche quali:

  • essere inserita in aree verdi e non prossime a strade trafficate
  • consentire l’esercizio di un’attività fisica, ancor meglio se emotivamente coinvolgente
  • assicurare un sonno tranquillo non turbato da rumori
  • garantire una piena libertà ai bambini coniugata con un’altrettanto piena sicurezza, lontani da ogni tipo di pericolo
bambini in vacanza presso l'Eremo Gioioso

Quest’ultimo aspetto è molto importante. è infatti accertato che, evitandolo nelle condizioni in cui è troppo cocente, l’esposizione al sole ed alla luce naturale coniugata all’attività motoria apporta benefici al sistema immunitario del bambino ed inoltre ne stimola l’organismo a produrre più vitamina D.

Una vitamina che nei primi anni di vita riveste un ruolo fondamentale, ai fini della calcificazione di ossa e denti.

Vacanza con bambini presso le case vacanze dell’eremo Gioioso

Fortunatamente, in Italia, luoghi in grado di garantire queste condizioni sono molti. Uno fra questi è sicuramente Pontremoli, situato nella verde Lunigiana.

vacanza con bambini all'Eremo Gioioso

Le case vacanze dell’Eremo Gioioso, poi, sono immerse in una splendida vallata lussureggiante, incontaminata ed attraversata dal fiume Magra.

Qui non solo è assente l’inquinamento atmosferico ma l’assenza di rumori concilia la rilassatezza e l’altrettanto apprezzabile mancanza di inquinamento luminoso offre la sensazione di poter in breve raggiungere le migliaia di stelle che sul far della sera ne ricoprono il cielo.

In questo antico, piccolo e suggestivo borgo in pietra, i bambini possono:

scorrazzare liberamente o, ovviamente accompagnati da adulti in questo caso, sguazzare nelle acque delle piccole e salubri piscine naturali createsi lungo il corso del fiume.

bambini in vacanza a Pontremoli

Percorrere i vari sentieri presenti nella valle fra i quali anche la rinomata Via Francigena.

Un’esperienza praticabile dai 5 anni in su che consente una piena e stimolante immersione nella natura ed è anche occasione per dialoghi familiari liberi, sottratti alla tirannia del tempo, che nei molteplici impegni della quotidianità sembra sempre essere limitato, ed anche alla invadenza degli stimoli esterni (TV, Computer, etc.)

Peraltro non mancano le possibilità di rendere particolarmente varia la vacanza con esperienze naturalistiche affascinanti quali ad esempio la risalita, non pericolosa, dei vicini Stretti di Giaredo o l’esplorazione suggestiva delle grotte di Equi.

Infine, essendo state ristrutturate all’insegna della bioedilizia, anche l’ambiente interno è particolarmente salubre nelle case vacanze dell’Eremo Gioioso.

I materiali naturali impiegati infatti garantiscono una salubre traspirabilità agli ambienti ed una assenza di allergeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *