Turisti in lunigiana

Turisti in Lunigiana: ogni hanno aumenta il numero di coloro che vengono a scoprire questa splendida terra.

Ed, a differenza di alcuni anni or sono, dove in Lunigiana arrivavano quasi esclusivamente italiani, oggi i turisti arrivano da ogni parte del mondo.

Turisti in Lunigiana: Marzia e Bjon

A noi capita sovente di ospitarne nella casa vacanze Il Nido se sono coppie ed in quella de il Convivio in caso di gruppi più numerosi.

Anche se cerchiamo di agire con grande discrezione, non è inusuale che con loro venga a crearsi un rapporto confidenziale.

Chiedono informazioni, apprezzano suggerimenti e indicazioni in merito ai luoghi in cui possono vedere cose interessanti e, frequentemente, anche in merito a quelli in cui sia loro possibile assaporare una buona cucina.

Per quanto concerne quest’ultimo aspetto ci limitiamo a dare indicazioni relative a ristoranti della Lunigiana: un territorio in cui non sono pochi i locali nei quali si mangia bene e con un apprezzabile rapporto qualità/prezzo.

La buona cucina della Lunigiana

Turisti in Lunigiana ma non solo

Per i luoghi, invece, anche se la Lunigiana offre molto talvolta, quando i turisti in Lunigiana ci rimangono parecchi giorni, consigliamo anche qualche meta fuori dai nostri confini.

Un consiglio che forniamo spesso è quello di visitare Portovenere e la Palmaria.

Una indicazione che non manchiamo di integrare con alcune informazioni di carattere logistico:

  • Prendete l’autostrada A1 e seguite le indicazioni per La Spezia
  • Pagato il pedaggio, vi rimane da percorrere ancora un tratto di bretella autostradale per raggiungere la città
  • Al primo semaforo che incontrate svoltate a destra e, sulla vostra sinistra troverete subito l’area destinata al parcheggio di scambio
  • Qui, potete lasciare l’auto e salire sul mezzo pubblico che vi condurrà in Via Veneto, a poche decine di metri dalla passeggiata a mare, “Morin” dove ormeggiano i battelli di linea
  • Con quello della Linea 01 potrete andare a Portovenere e/o all’isola Pamaria
Battelli per portovenere e Palmaria

Qui potete trovare gli orari del servizio: TABELLE Linea 01.indd (navigazionegolfodeipoeti.it) mentre qui sono invece idicati i prezzi: LISTINI Linea 01.indd (navigazionegolfodeipoeti.it)

Linee di navigazione nel golfo dei poeti

Solitamente coloro ai quali le forniamo sono felici di ricevere le nostre indicazioni.

Brigit ed Hendrik, una coppia di olandesi, turisti in Lunigiana, contenti dei consigli ricevuti hanno voluto addirittura gratificarci con un ringraziamento artistico: grazie!

Ospiti olandesi della casa vacanze il nido ringraziano con un disegno

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »