Trattorie tipiche della Lunigiana: luoghi vicini all’Eremo Gioioso, nei quali si mangia bene e…gli avventori non vengono spennati!
La qualità della cucina lunigianese non è peraltro un fatto casuale bensì il frutto di alcuni elementi strettamente legati alla cultura ed all’economia di questo territorio.
Ancora nel secolo scorso la Lunigiana era una terra a prevalenza contadina ma non latifondistica. Tanti piccoli appezzamenti i cui prodotti erano per lo più destinati all’autoconsumo all’interno delle numerose e povere famiglie che li coltivavano.
A causa della difficoltà economica ad accedere ai più costosi prodotti che, provenienti da altre terre o dall’industria, cominciavano ad apparire sulle tavole delle famiglie signorili, le donne di campagna si ingegnavano per trarre il massimo del sapore da ciò che avevano disponibile.


L’esempio più rappresentativo di tutto ciò lo si può cogliere nella torta d’erbi pontremolese, declinata in decine di ricette diverse. Ognuna con la sua specificità, con il suo piccolo segreto e trasmessa in cucina da generazione a generazione.
Torte d’erbe che insieme ad altri piatti tipici pontremolesi, fra i quali l’apprezzatissimo testarolo e i tordei, non mancherete mai di trovare in 3 trattorie veramente tipiche che, vicino a noi, prosperano in virtù di alcune buone caratteristiche che le accomunano:
- Buon cibo cucinato secondo tradizione
- Porzioni abbondanti
- Prezzi contenuti
Le trattorie tipiche nei dintorni di Pontremoli
Trattoria della Dina in località Molinello

Trattoria della Dina località Molinello tel. +39 0187 836614
coordinate: 44.42488, 9.92303

Ristorante Marietta a Gravagna
Ristorante Da Marietta a Gravagna tel. +39 0187436082
Via Gravagna San Rocco, snc.
coordinate: 44.45223, 9.93612


Trattoria Vecchia Mignegno
Trattoria Vecchia Mignegno, Via Nazionale 23/27 Mignegno di Pontremoli tel. +39 3515600036
coordinate: 44.39325, 9.88270


Ognuna di queste trattorie ha i propri piccoli segreti. I piatti proposti nel menù sono quelli della tipicità pontremolese ma la mano del cuoco si fa sentire, aggiunge un tocco di personalità in ogni ricetta.
Un aspetto per il quale ognuno di loro merita una visita.
E poi: in questi esercizi non solo si mangia bene ma sono anche trattorie economiche.
Peraltro nella cittadina di Pontremoli sono presenti numerosi locali con proposte allettanti e con menù e prezzi diversi.
Fra questi:
- L’Osteria della Luna
- L’Osteria della Bietola
- L’Osteria San Francesco e il Lupo
- Il ristorante da Bussè
- Il ristorante l’Oca Bianca
- Il ristorante Caveau del teatro
- Il Ristorante da Norina
- Il ristorante da Pelliccia
- Il Ristorante San Giorgio
- Pizzeria Il Principe
- Pizzeria Menhir
- Pizzeria Girasole
- Birreria del Moro
- Birreria Caverna dei nani