Trattoria Maffei: lo spazio degustativo

Trattoria Maffei in località Molinello, nella verde Valdantena, ha aperto i battenti ben oltre un secolo fa ed è il più antico locale della Lunigiana.

Da alcuni giorni la Trattoria Maffei ha allestito uno spazio in cui si possono assaporare le migliori selezioni di formaggi e salumi della Toscana e dell’Emilia Romagna.

Al prosciutto di Langhirano, lo strolghino di Colorno, la coppa di Parma si affiancano infatti il prosciutto toscano, la finocchiona, il lardo di Colonnata etc.

Allo stesso modo, è possibile degustare una verticale di formaggi toscani nella quale sono presenti molti apprezzabili prodotti realizzati da piccoli caseifici. Fra questi alcuni ottimi pecorini di Pienza ed i caprini che Monica e Franco, pastori in Valdantena, le forniscono a Km 0

A questi fanno da gustoso accompagnamento una serie di composte: di cipolle, di fragole e di peperoni.

Non mancano infine le tipiche torte d’erbi ed i dolci realizzati da Monica Maffei, attenendosi rigorosamente alle ricette tradizionali: le crostate di marmellata, il salame di cioccolato, etc.

Ricca è anche la cantina, dove fra le numerose etichette si possono fare scoperte interessanti accomunate da una apprezzabile qualità: sono tutti vini caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il tutto in un ambiente caldo ed accogliente nel quale Monica si muove con attenta discrezione: non la noti ma quando desideri qualcosa ti rendi conto che è lì, pronta a raccogliere ogni richiesta, talvolta perfino anticipandola.

Per info e prenotazioni: Monica Maffei cell. 3485319061

Translate »