Spiagge nelle 5 terre

Spiagge nelle 5 terre: non molte ma tutte affascinanti

Sono milioni, ogni anno, i visitatori che, provenienti da ogni angolo del pianeta, raggiungono le 5 terre,

In buona parte costoro sono interessati al paesaggio, ai sentieri, in particolare a quello più pubblicizzato: la Via dell’amore, al cibo ed al vino delle 5 terre, all’atmosfera che si respira in questi borghi dove un universo cosmopolita incontra una comunità marinara con una forte cultura identitaria.

Non di meno, una minoranza se valutata in termini percentuali ma comunque consistente in termini assoluti, si reca alle 5 terre anche per godere delle acque trasparenti, simil-caraibiche, quali sono quelle del Parco naturale.

A tal fine, a coloro che si muovono con un’imbarcazione si offrono possibilità particolarmente affascinanti.

Infatti la costa selvaggia che caratterizza le 5 terre è ricca di spiagge, anfratti e calette, luoghi unici, dove il grigio delle rocce, il verde della vegetazione e l’azzurro del mare sono declinati in innumerevoli sfumature. Purtroppo però, la maggior parte di queste sono difficilmente raggiungibili via terra.

Alcune sono irraggiungibili da sempre mentre altre lo sono diventate mettendo in evidenza il fatto che questo territorio è bello ma anche fragile e che, nei secoli, si è preservato grazie ad un continuo, infaticabile, lavoro manutentivo operato dalle popolazioni che lo abitavano.

In questi decenni, però, il turismo ha inciso profondamente sull’intero contesto economico sociale: case e cantine si sono trasformate in accoglienti B&B, si sono moltiplicati bar e ristoranti, sono sorte attività riguardanti le guide turistiche, i noleggiatori di barche, i degustatori di vino ed altri servizi particolarmente apprezzati.

I giovani hanno trovato nuove occasioni di lavoro meno faticose ed anche economicamente più gratificanti rispetto a quelle che vedevano impegnate nei campi le generazioni precedenti ed è venuto meno quel costante lavoro manutentivo che, per secoli, aveva consentito continui interventi manutentivi sui sentieri e sui muretti a secco.

Ed è proprio a causa del crollo di alcuni muretti a secco che ne sostenevano il percorso che è diventata impresa ardua raggiungere la sassosa “spiaggia del Canneto”.

Un luogo incantato, a breve distanza da Riomaggiore: una piccola baia, interamente circondata da vegetazione, cosparsa in parte di sassi levigati dall’incessante lavoro delle onde ed in parte da sabbia e caratterizzata da una sorgente d’acqua dolce che sfociava al suo margine attraverso una affascinante cascata.

Scalinata di Schiara alle 5 terre

Allo stesso modo è notizia di questi giorni la situazione di pericolosità venutasi a creare a proposito della scalinata di Schiara che conduce alla spiaggia del Persico.

Spiaggia del persico alle 5 Terre

Malgrado ciò sono ancora molti gli spazi in cui è possibile godere del mare delle 5 terre.

Spiagge alle 5 terre

Spiaggia di Riomaggiore

Raggiungibile in pochi minuti da coloro che giungono in treno a Riomaggiore, la spiaggia di questo borgo ha un fondo costituito da ciottoli arrotondati, di diverse dimensioni.

Lo spazio contenuto aiuta ad apprezzarne la bellezza, determinando un colpo d’occhio che, da lì, sembra proiettarsi su dimensioni infinite dove cielo e mare vengono a contatto, confondendosi. Peraltro non manca la comodità rappresentata dalla vicina presenza di alcuni locali in cui è possibile consumare un buon pasto o assaporare un calice di vino delle 5 terre.

Manarola e la sua (non) spiaggia

Manarola è un borgo che, a causa della sua posizione a picco sul mare, non dispone di una spiaggia. Malgrado ciò in adiacenza al porticciolo, lungo la scogliera rocciosa, sono state realizzate delle piazzole in cemento e, in loro corrispondenza, alcune scalinate in grado di fornire un facile accesso al mare.

Spiaggia di Corniglia

Vicino a Corniglia c’è una spiaggia che un tempo era molto estesa ed era affiancata da un villaggio turistico andato distrutto a seguito di un incendio.

Oggi la forza delle mareggiate l’ha in parte erosa, ciò non di meno, nella calda stagione sono ancora molti coloro che la raggiungono per prendere il sole e regalarsi un bagno in acque pulite.

Spiaggia di Vernazza

Ha un’origine simile a quella della spiaggia di Monterosso ma con un estensione molto più limitata e trova spazio nel centro di Vernazza, in quel tratto di mare antistante la storica e bella chiesa di Santa Margherita di Antiochia.

Spiaggia di Monterosso

La spiaggia più conosciuta e frequentata, all’interno del territorio delle 5 terre, si trova a Monterosso: la spiaggia di Fegina.

Sabbiosa e capace, lunga circa 1,5 Km, è suddivisa in una parte a libero accesso ed un’altra attrezzata dove sono presenti doccia, bar e ristorante e dove possono essere noleggiati ombrelloni e lettini.

La apprezzate caratteristica rappresentata dalla sua superficie sabbiosa è poco comune lungo la costa delle 5 terre.

In questo caso ciò è frutto di una sinergica attività dell’uomo coadiuvato dalla sua tecnologia e della impetuosa forza della natura.

Infatti, in occasione della realizzazione della linea ferroviaria, sono state riversate in mare, davanti a Monterosso, centinaia di tonnellate di detriti sottratti alla montagna che veniva scavata per la realizzazione delle necessarie gallerie.

Una massa di materiale della cui successiva lavorazione si è occupato il moto ondoso, triturandola, e depositandola in prossimità del paese sotto forma di un numero infinito di dorati granelli di sabbia,

Spiaggia nudisti

Per chi invece ama vivere pienamente immerso nella natura, il luogo più adatto in cui recarsi è rappresentato dalla spiaggia di Guvano che si trova in un tratto di costa collocato fra Corniglia e Vernazza.

Raggiungibile attraverso un impervio sentiero è spesso popolata da molti di coloro che praticano il nudismo e che, in tale luogo, riservato e poco frequentato, non esitano talvolta a piantare le tende, rimanendo lì per più giorni.

Pertanto, se oltre a visitare questi splendidi paesaggi, vorrai trascorrere alcune ore in uno dei mari più puliti fra quelli presenti sul pianeta, non perdere l’occasione e qualunque sia il borgo delle 5 terre in cui verrai a trovarti, avrai, a breve distanza, una spiaggia in grado di offrire soddisfazione a questo tuo desiderio.

Translate »