River trekking

River trekking in Valdantena

Gli esseri umani sarebbero geneticamante predisposti a vivere in ambienti naturali.

Con il suo incedere, la tecnica che ha apportato non pochi benefici sollevando l’uomo da fatiche e difficoltà nel procurarsi di che vivere, ha, di contro, plasmato gran parte dell’ambiente in cui trascorriamo normalmente le nostre giornate.

Qualità dell’aria, purezza delle acque e bellezze paesaggistiche naturali hanno spesso pagato un grosso tributo non tanto alla tecnica quanto al modo in cui la stessa é stata impiegata nel perseguimento di specifici fini ma in maniera poco attenta alle sue inevitabili ricadute.

La Valdantena, nel comune di Pontremoli, una terra contadina, da sempre esclusa da qualsiasi processo industriale, ha mantenuto caratteristiche paesaggistiche ed ambientali tali da assimilarla ad un vero e proprio paradiso per chi ama la natura.

Peraltro, se fino ad un paio di anni or sono, “immersi nella natura in Valdantena” rappresentava una espressione metaforica oggi non è più così. Oggi la stessa espressione ha assunto consistenza reale con il River Trekking promosso dalle guide di “Farfalle in cammino” ed in particolare da Riccardo Begnis.

Andiamo con ordine:

  1. Cosa è il River Trekking
  2. Chi sono le “Farfalle in cammino”
  3. Chi è Riccardo Begnis

River Trekking

River trekking in Lunigiana

Il River trekking, talvolta indicato anche sotto i nomi di “acqua trekking” e “torrentismo” è uno sport fluviale praticato all’interno di fiumi e torrenti.

Per praticare il River Trekking non servono particolari competenze è però necessario uno spirito moderatamente avventuroso che sappia coniugarsi con una discreta capacità di adattamento.

Il tutto sostenuto da una sana e vitale voglia di divertirsi.

Oltre a ciò è richiesta una minima abilità natatoria necessaria a restare a galla e dare le poche bracciate indispensabili per superare i punti in cui le acque sono relativamente profonde (mai oltre un paio di metri).

L’escursione consiste in un trekking lungo il letto di fiumi e torrenti, a stretto contatto e talvolta immersi nelle loro acque che, come facile comprendere, devono essere cristalline e prive di qualsiasi apporto men che naturale.

Per quanto concerne abbigliamento ed attrezzatura il tutto si riduce ad una maglietta termica ed un paio di scarpe con un discreto grip (scarpe da trekking o da tennis sportive, un paio di calze in neoprene, una muta da sub o da snorkeling ed un costume).

Chi sono le “Farfalle in cammino”

Un gruppo di giovani, entusiasti e capaci che, consapevoli di vivere all’interno di un territorio unico quale è la Lunigiana (un luna park naturale, peraltro ricco di testimonianze storiche, artistiche e culturali) nel 2004 si unirono in associazione per farlo conoscere attraverso una forma di turismo responsabile.

Farfalle in cammino associazione per un turismo responsabile in Lunigiana

Chi è Riccardo Begnis

Riccardo Begnis è un dinamico ingegnere bergamasco, guida turistica ed ambientale, che venuto in Lunigiana se ne è prontamente innamorato e non ha esitato a farsi apprezzare dal gruppo di Farfalle in cammino con il quale ora collabora.

Durante le sue iniziali esplorazioni ha potuto appurare come in questo territorio, esistessero condizioni favorevoli alla pratica del River Trekking.

Pertanto, ideato un percorso particolarmente divertente nella incontaminata Valdantena attraversata dal fiume “La Magra” e dal torrente “Civasola”, organizza uscite in gruppo tese a far conoscere questa disciplina che, sorta inizialmente nella bergamasca Val Brembana, sta diffondendosi e conquistando numerosi appassionati ovunque l’ambiente naturale ne consenta l’esercizio.

Noi, delle case vacanze dell’Eremo Gioioso, il Nido ed il Convivio, consigliamo vivamente ai nostri ospiti l’esperienza avventurosa e divertente offerta da Riccardo e dalle altre guide di Sigeric (Francigena River Trekking – Sigeric).

Peraltro, come facciamo anche per l’escursione presso “gli stretti di Giaredo”, qualora gli stessi desiderino fare trekking fluviali, in autonomia, nei corsi d’acqua a noi vicini, mettiamo a loro disposizione un vasto campionario di mute comprendenti le diverse taglie sia per ragazzi che per adulti.

Translate »