Ristoranti e altri luoghi di buon cibo nelle 5 terre

Le 5 Terre hanno una lunga tradizione enogastronomica. Piatti di mare, cucinati con pesce freschissimo e vini del territorio capaci di reggerne il confronto, in passato, attraevano buongustai dalla Liguria ed anche dalle regioni limitrofe.

Poi c’è stata la scoperta di questi luoghi, da parte del turismo internazionale: la domanda si è centuplicata e, di conseguenza, è cresciuta anche l’offerta per soddisfarla.

La qualità, nella ristorazione è rimasta elevata e si è ampliata nel contempo la gamma di portate proposte,

Giovani chef hanno fatto tesoro dell’esperienza di chi li ha preceduti ma hanno anche avuto quel pizzico di coraggio necessario a percorrere strade nuove, a sperimentare.

Ovviamente ci sarebbe impossibile menzionarli tutti. Forse, anzi certamente, ne trascureremo di eccellenti ma, non avendo titolo alcuno, non possiamo che riferirci a ciò che conosciamo direttamente e sia chiaro: il nostro non è un giudizio ma…è solo un parere!

Il buon cibo

Ristoranti a Riomaggiore

A Piè de Mà

in Via dell’amore, 55, tel. 0187921037

Se hai un locale sulla Via dell’amore, non avresti neppure bisogno di cucinare bene per riempirlo.

E’ quindi ancora più apprezzabile che qui si mangi anche bene.

N.B. cantina fornita che promuove anche degustazioni dei vini delle 5 terre.

A pie de ma ristorante a riomaggiore
Riomaggiore Osteria la Torpedine

Osteria La Torpedine

in Via Gramsci, 25 Telefono +39 0187 920692

In una vecchia e affascinante cantina in pietra con soffitti a volta e pavimenti in cotto, questi giovani si adoperano con cura e cortesia per approntare piatti non banali e poi…si capisce che ci tengono ad avere clienti soddisfatti: discreti, si avvicinano, chiedono, raccontano, spiegano. Particolarmente apprezzato è il cappuccio di zucca con pecorino.

Rio Bistrot

in Via San giacomo, 10 tel. +39 0187 920616

la collocazione (“la location” direbbero gli specialisti) è eccezionale. In prossimità del porticciolo ed un delizioso terrazzo in cui è possibile mangiare, che, sullo stesso, direttamente si affaccia.

Il cibo è curato e la carta dei vini è ricca. Il conto finale equilibrato, ed i pochi euro di ricarico sui vini che potrebbero essere limati, si pagano volentieri per tutta l’attenzione e cortesia che ci è stata riservata durante il pranzo.

Riomaggiore ristorante Rio Bistrot
Riomaggiore pizzeria Kepris

Pizzeria Kepris

in via Telemaco Signorini 643, tel. 0187920135

Via Telemaco Signorini, 673/B

Visto che a Riomaggiore c’è una pizzeria unanimemente considerata un’eccellenza ci è sembrato opportuno citarla anche se non appartiene alla categoria delle trattorie e dei ristoranti.

Buona la pizza, i tiramisù, i babà e…bella la vista!

Il pescato Cucinato Friggitoria d’asporto

in Via Colombo, 199, tel. 3392624815, non è propriamente un ristorante bensì una friggitoria che, a prezzi ragionevoli, fornisce abbondanti porzioni di pescato del giorno, fritte in maniera impeccabile.

il pescato cucinato friggitoria nelle 5 terre

Ristoranti a Manarola

cappun magru ristorante a manarola nelle 5 terre

Capun Magru

in Via Riccobaldi, 1, a fianco della chiesa di San Lorenzo, tel. 0187 760057

Cappun Magru ma anche insalate di riso con frutti di mare, insalate di tonno, panini col pesce da asporto. Il tutto con un buon rapporto qualità/prezzo

Pastakeaway

Via Discovolo 136,.

Se l’hai combinata grossa e porti fuori a cena la moglie o la fidanzata per cercare di recuperare, ti consiglierei un locale un po’ più sofisticato.

Ma, se sei persona concreta che bada più alla sostanza che alla forma: qui puoi trovare dei piatti più che dignitosi, persone simpatiche e prezzi popolari.

pastakeaway: pasta al volo a manarola
Trattoria da Billy a Manarola

Dal Billy

Via A. Rollandi, 122 tel. +39 0187 920628

La trattoria che vorresti trovare in una bella località di mare: i piatti del luogo, cucinati con cura e attenzione. la possibilità di ammirare il panorama dall’alto ed un conto più che corretto.

Ristorante il Porticciolo

Via Renato Birolli 92 Telefono +39 0187 920083

Da oltre 50 anni Il Porticciolo a Manarola si fa apprezzare per i suoi piatti, alla cui base c’è sempre la qualità degli ingredienti. E poi, l’attenzione prestata in cucina è sempre la solita sia che venga dedicata ad un’ombrina appena pescata quanto ad una semplice pizza.

Manarola ristorante il porticciolo
Manarola: Nessun dorma, locale aperitivi

Nessun Dorma

Località Punta Bonfiglio +39 340 888 4133

Non sempre si ha voglia di sedersi ad un tavolo e mangiare primo, secondo, dolce, etc.

In questo caso i cocktail del Nessun Dorma sono la soluzione ottimale.

Cantina dello zio Bramante

Un Wine bar apprezzato in cui si possono consumare pasti o semplici spuntini, il tutto accompagnato dal vino giusto…delle 5 terre! tel.0187 920250

cantina dello zio bramante cibo e vino a Manarola

Ristoranti a Corniglia

Terra Rossa

in via Fieschi, 58, tel. 3348138674

Aperitivo, acciughe, focaccia, bruschette di mare, di terra e vegetariane, carpacci di tonno e di pesce spada e buon vino delle 5 terre.

Locale Terra Rossa: aperitivi a Corniglia
Ristorante cecio nelle 5 terre

Ristorante Cecio

in Via Serra, 58, tel. 0187812043

Paccheri con pesce, tagliolini burrata e gamberi, spaghetti alle vongole, spaghetti allo scoglio, insalata di polpo, polpo e patate, tagliata di tonno su letto di rucola e pinoli, tagliata di tonno, fritto misto e tutto il resto della tradizione e poi c’è anche il tocco personale:.. risotto all’Elia.

Osteria A Cantina da Mananan

in Via Fieschi, 117 telefono 0187 821166

Locale non molto capiente ma apprezzato tanto che un solo turno non è in grado di accontentare tutti coloro che vorrebbero sedersi ai suoi tavoli.

Semplice ma non banale. Uno dei pochi locali autenticamente a Km 0: dal suo orto provengono le verdure ed anche i gustosi conigli hanno un’origine locale, le acciughe poi sono lì…nel mare di fronte.

Osteria con cucina da Mananan
Corniglia Bar Pan e Vin

Bar Pan e Vin

in via Fieschi, 123 telefono +39 0187 812541

Bruschette, focacce, taglieri di salumi con una particolare attenzione alla loro qualità.

Ristoranti a Vernazza

Il Pirata delle 5 terre

in via G.B. Gavino, 36, tel. 0187812047

Il ristorante non è in posizione panoramica con vista mare. Si trova un po’ decentrato vicino alla stazione centrale.

Forse è per questo che non potendo contare sul fascino di tramonti emozionanti si impegna a fornire qualità con il cibo che porta in tavola e…ci riesce benissimo.

ristorante il pirata delle 5 terre
Vernazza: pesce fresco al Gattaccio

Il Gattaccio – Acciugheria & Street Food

in via Visconti, 17 Telefono +39 339 247 8303

Pesce fresco e locale cucinato in maniera sapiente, servito in un piccolo ma suggestivo locale a prezzi molto onesti…e siamo a Vernazza!

Pippo a Vernazza – Tradizione & Street Food

in via G.B. Gavino, 38 telefono 392 049 9564

Due giovani, capaci e con esperienza nella ristorazione, l’hanno davvero inventata bella.

Pasta, secondi di pesce, focacce, etc. vengono forniti all’interno di scatole ambientalmente compatibili e capaci di mantenerli caldi per 2 ore. Chi vuole può consumarli in uno dei tavoli all’esterno del locale, altri, e noi fra quelli, preferiscono farlo in riva al mare.

Buon cibo, prezzo contenuto, simpatia e una buona idea: da premiare!

Pippo a Vernazza

Ristoranti a Monterosso al mare

ristorante causa persa

Ristorante Causapersa

in Piazza Garibaldi, 17

telefono +39 351 665 3433

Si chiamano “Causa persa” ma questi giovani la causa per la quale si impegnano, la buona cucina, l’hanno vinta. Eccome!

Alcuni piatti sono unici e, oltre all’indiscutibile impiego di materie prime accuratamente scelte,si intuisce che in cucina c’è gente capace di coniugare competenza, ricercatezza ed innovazione.

Così, se anche un piatto apparentemente semplice come il fritto misto assume una croccantezza poetica, ancor più si rimane stupiti di fronte ai bottoni ripieni di cacio e pepe con mazzancolle, alle acciughe fritte ripiene di ricotta e agrumi delle 5 terre, all’uovo croccante servito su vellutata di parmigiano e funghi porcini, alla ricciola lardellata, etc.

A completare il tutto poi c’è la suggestiva collocazione, sulla piazzetta di Monterosso, nonché la simpatica attenzione che i gestori riservano ad ogni persona che, desiderosa di fare un’esperienza ghiotta, vada a prendere posto presso uno dei loro tavoli.

Torre Aurora Mare Cucina e Cocktails

via Bastioni, 5 telefono +39 366 145 3702

Un luogo dove sorseggiare un ottimo aperitivo, dove si mangia bene ma anche dove non ci si va solo per questo.

In una antica torre medievale, uno spazio che consente di abbracciare tutte le 5 terre.

Lo spettacolo che si para davanti agli occhi di chi si trova a Torre Aurora è infatti talmente affascinante che tutto il resto…non può che fare da cornice.

5 terre Torre Aurora a Monterosso
5 terre ristorante Miky a Monterosso al mare

Ristorante Miky

in via Fegina, 104 telefono +39 0187 817608

Un locale che, oltre alla qualità di ciò che serve, cura molto anche la presentazione dei piatti e, con competenza, per ciascuno di questi suggerisce l’abbinamento con il vino più vocato ad accompagnarlo.

Trattoria da Oscar

in via V. Emanuele, 67 telefono +39 345 871 4789

Tutto ciò che ci si aspetta da una buona trattoria: prodotti freschi, ricette semplici, ambiente piccolo ma elegante. Un locale, tutto sostanza, dove ciò che conta è che il pesce sia ben cucinato.

5 terre: trattoria da Oscar a Monterosso al mare
Translate »