Le 5 Terre hanno una lunga tradizione enogastronomica. Piatti di mare, cucinati con pesce freschissimo e vini del territorio capaci di reggerne il confronto, in passato, attraevano buongustai dalla Liguria ed anche dalle regioni limitrofe.
Poi c’è stata la scoperta di questi luoghi, da parte del turismo internazionale: la domanda si è centuplicata e, di conseguenza, è cresciuta anche l’offerta per soddisfarla.
La qualità, nella ristorazione è rimasta elevata e si è ampliata nel contempo la gamma di portate proposte,
Giovani chef hanno fatto tesoro dell’esperienza di chi li ha preceduti ma hanno anche avuto quel pizzico di coraggio necessario a percorrere strade nuove, a sperimentare.
Ovviamente ci sarebbe impossibile menzionarli tutti. Forse, anzi certamente, ne trascureremo di eccellenti ma, non avendo titolo alcuno, non possiamo che riferirci a ciò che conosciamo direttamente e sia chiaro: il nostro non è un giudizio ma…è solo un parere!
Il buon cibo
Ristoranti a Riomaggiore
A Piè de Mà
in Via dell’amore, 55, tel. 0187921037
Se hai un locale sulla Via dell’amore, non avresti neppure bisogno di cucinare bene per riempirlo.
E’ quindi ancora più apprezzabile che qui si mangi anche bene.
N.B. cantina fornita che promuove anche degustazioni dei vini delle 5 terre.


Osteria La Torpedine
in Via Gramsci, 25 Telefono +39 0187 920692
In una vecchia e affascinante cantina in pietra con soffitti a volta e pavimenti in cotto, questi giovani si adoperano con cura e cortesia per approntare piatti non banali e poi…si capisce che ci tengono ad avere clienti soddisfatti: discreti, si avvicinano, chiedono, raccontano, spiegano. Particolarmente apprezzato è il cappuccio di zucca con pecorino.
Rio Bistrot
in Via San giacomo, 10 tel. +39 0187 920616
la collocazione (“la location” direbbero gli specialisti) è eccezionale. In prossimità del porticciolo ed un delizioso terrazzo in cui è possibile mangiare, che, sullo stesso, direttamente si affaccia.
Il cibo è curato e la carta dei vini è ricca. Il conto finale equilibrato, ed i pochi euro di ricarico sui vini che potrebbero essere limati, si pagano volentieri per tutta l’attenzione e cortesia che ci è stata riservata durante il pranzo.


Pizzeria Kepris
in via Telemaco Signorini 643, tel. 0187920135
Via Telemaco Signorini, 673/B
Visto che a Riomaggiore c’è una pizzeria unanimemente considerata un’eccellenza ci è sembrato opportuno citarla anche se non appartiene alla categoria delle trattorie e dei ristoranti.
Buona la pizza, i tiramisù, i babà e…bella la vista!
Il pescato Cucinato Friggitoria d’asporto
in Via Colombo, 199, tel. 3392624815, non è propriamente un ristorante bensì una friggitoria che, a prezzi ragionevoli, fornisce abbondanti porzioni di pescato del giorno, fritte in maniera impeccabile.

Ristoranti a Manarola

Capun Magru
in Via Riccobaldi, 1, a fianco della chiesa di San Lorenzo, tel. 0187 760057
Cappun Magru ma anche insalate di riso con frutti di mare, insalate di tonno, panini col pesce da asporto. Il tutto con un buon rapporto qualità/prezzo
Pastakeaway
Via Discovolo 136,.
Se l’hai combinata grossa e porti fuori a cena la moglie o la fidanzata per cercare di recuperare, ti consiglierei un locale un po’ più sofisticato.
Ma, se sei persona concreta che bada più alla sostanza che alla forma: qui puoi trovare dei piatti più che dignitosi, persone simpatiche e prezzi popolari.


Dal Billy
Via A. Rollandi, 122 tel. +39 0187 920628
La trattoria che vorresti trovare in una bella località di mare: i piatti del luogo, cucinati con cura e attenzione. la possibilità di ammirare il panorama dall’alto ed un conto più che corretto.
Ristorante il Porticciolo
Via Renato Birolli 92 Telefono +39 0187 920083
Da oltre 50 anni Il Porticciolo a Manarola si fa apprezzare per i suoi piatti, alla cui base c’è sempre la qualità degli ingredienti. E poi, l’attenzione prestata in cucina è sempre la solita sia che venga dedicata ad un’ombrina appena pescata quanto ad una semplice pizza.


Nessun Dorma
Località Punta Bonfiglio +39 340 888 4133
Non sempre si ha voglia di sedersi ad un tavolo e mangiare primo, secondo, dolce, etc.
In questo caso i cocktail del Nessun Dorma sono la soluzione ottimale.
Cantina dello zio Bramante
Un Wine bar apprezzato in cui si possono consumare pasti o semplici spuntini, il tutto accompagnato dal vino giusto…delle 5 terre! tel.0187 920250

Ristoranti a Corniglia
Terra Rossa
in via Fieschi, 58, tel. 3348138674
Aperitivo, acciughe, focaccia, bruschette di mare, di terra e vegetariane, carpacci di tonno e di pesce spada e buon vino delle 5 terre.


Ristorante Cecio
in Via Serra, 58, tel. 0187812043
Paccheri con pesce, tagliolini burrata e gamberi, spaghetti alle vongole, spaghetti allo scoglio, insalata di polpo, polpo e patate, tagliata di tonno su letto di rucola e pinoli, tagliata di tonno, fritto misto e tutto il resto della tradizione e poi c’è anche il tocco personale:.. risotto all’Elia.
Osteria A Cantina da Mananan
in Via Fieschi, 117 telefono 0187 821166
Locale non molto capiente ma apprezzato tanto che un solo turno non è in grado di accontentare tutti coloro che vorrebbero sedersi ai suoi tavoli.
Semplice ma non banale. Uno dei pochi locali autenticamente a Km 0: dal suo orto provengono le verdure ed anche i gustosi conigli hanno un’origine locale, le acciughe poi sono lì…nel mare di fronte.


Bar Pan e Vin
in via Fieschi, 123 telefono +39 0187 812541
Bruschette, focacce, taglieri di salumi con una particolare attenzione alla loro qualità.
Ristoranti a Vernazza
Il Pirata delle 5 terre
in via G.B. Gavino, 36, tel. 0187812047
Il ristorante non è in posizione panoramica con vista mare. Si trova un po’ decentrato vicino alla stazione centrale.
Forse è per questo che non potendo contare sul fascino di tramonti emozionanti si impegna a fornire qualità con il cibo che porta in tavola e…ci riesce benissimo.


Il Gattaccio – Acciugheria & Street Food
in via Visconti, 17 Telefono +39 339 247 8303
Pesce fresco e locale cucinato in maniera sapiente, servito in un piccolo ma suggestivo locale a prezzi molto onesti…e siamo a Vernazza!
Pippo a Vernazza – Tradizione & Street Food
in via G.B. Gavino, 38 telefono 392 049 9564
Due giovani, capaci e con esperienza nella ristorazione, l’hanno davvero inventata bella.
Pasta, secondi di pesce, focacce, etc. vengono forniti all’interno di scatole ambientalmente compatibili e capaci di mantenerli caldi per 2 ore. Chi vuole può consumarli in uno dei tavoli all’esterno del locale, altri, e noi fra quelli, preferiscono farlo in riva al mare.
Buon cibo, prezzo contenuto, simpatia e una buona idea: da premiare!

Ristoranti a Monterosso al mare

Ristorante Causapersa
in Piazza Garibaldi, 17
telefono +39 351 665 3433
Si chiamano “Causa persa” ma questi giovani la causa per la quale si impegnano, la buona cucina, l’hanno vinta. Eccome!
Alcuni piatti sono unici e, oltre all’indiscutibile impiego di materie prime accuratamente scelte,si intuisce che in cucina c’è gente capace di coniugare competenza, ricercatezza ed innovazione.
Così, se anche un piatto apparentemente semplice come il fritto misto assume una croccantezza poetica, ancor più si rimane stupiti di fronte ai bottoni ripieni di cacio e pepe con mazzancolle, alle acciughe fritte ripiene di ricotta e agrumi delle 5 terre, all’uovo croccante servito su vellutata di parmigiano e funghi porcini, alla ricciola lardellata, etc.
A completare il tutto poi c’è la suggestiva collocazione, sulla piazzetta di Monterosso, nonché la simpatica attenzione che i gestori riservano ad ogni persona che, desiderosa di fare un’esperienza ghiotta, vada a prendere posto presso uno dei loro tavoli.
Torre Aurora Mare Cucina e Cocktails
via Bastioni, 5 telefono +39 366 145 3702
Un luogo dove sorseggiare un ottimo aperitivo, dove si mangia bene ma anche dove non ci si va solo per questo.
In una antica torre medievale, uno spazio che consente di abbracciare tutte le 5 terre.
Lo spettacolo che si para davanti agli occhi di chi si trova a Torre Aurora è infatti talmente affascinante che tutto il resto…non può che fare da cornice.


Ristorante Miky
in via Fegina, 104 telefono +39 0187 817608
Un locale che, oltre alla qualità di ciò che serve, cura molto anche la presentazione dei piatti e, con competenza, per ciascuno di questi suggerisce l’abbinamento con il vino più vocato ad accompagnarlo.
Trattoria da Oscar
in via V. Emanuele, 67 telefono +39 345 871 4789
Tutto ciò che ci si aspetta da una buona trattoria: prodotti freschi, ricette semplici, ambiente piccolo ma elegante. Un locale, tutto sostanza, dove ciò che conta è che il pesce sia ben cucinato.
