Lunigiana in moto

Lunigiana in moto. un territorio da scoprire su 2 ruote

lunigiana in moto

La Lunigiana è caratterizzata da una collocazione tale da renderla base ideale per chi ama fare vacanze in moto.

Il luogo

1) la Lunigiana è un ampio lembo di terra toscana che, a mo’ di cuneo, si va ad insinuare fra la Liguria e l’Emilia Romagna.

A breve distanza da entrambe questi territori, a chi si muove sulle 2 ruote, consente di raggiungere in breve luoghi interessanti.

Oltre alle spiagge della Versilia, i motociclisti che partono dalla Lunigiana, in un tempo analogo, quantificabile in meno di un’ora, possono raggiungere Lerici, Portovenere e le 5 terre.

Mentre, in alternativa possono percorrere alcuni dei numerosi passi, motociclisticamente divertenti che caratterizzano l’appennino tosco emiliano.

La cucina

2) la cucina della Lunigiana, nei secoli, ha attinto saperi dalle tradizioni dei territori confinanti rendendo quanto mai ricca la propria proposta gastronomica.

Così a testaroli, panigacci, torte d’erbi, cinghiale, coniglio, funghi, etc. sono andate ad affiancarsi le paste ripiene della tradizione emiliana ed anche il pescato della vicina costa sia ligure che toscana.

Peraltro in Lunigiana convivono ristoranti di estrema raffinatezza con centenarie trattorie locali dove qualità e quantità del cibo sono accompagnate da conti apprezzabilmente molto contenuti.

piatti di pesce in Lunigiana
Cucina della Lunigiana

La cultura della Lunigiana

3) Infine, cosa apprezzata da molti, la Lunigiana ha mantenuto la propria autenticità non solo in relazione ad ambiente e paesaggio.

L’apprezzamento che viaggiatori e turisti stanno testimoniando nei confronti di questo bel territorio non ha alimentato ingiustificati aumenti nel costo dei servizi di accoglienza e ristorazione.

Molte sono quindi le ragioni per salire sulla tua moto e venire in Lunigiana.

Ci farà piacere accoglierti nel Nido o nel Convivio, case vacanze dell’Eremo Gioioso in questa bella terra in cui mangi bene, ti diverti e le vacanze non solo valgono il doppio ma…costano anche la metà!

Ed ai gruppi di motociclisti dedichiamo anche un’offerta scontata.

Translate »