Lunigiana, dove si trova?

Lunigiana: dove si trova? Una domanda cui sembrerebbe facile dare risposta e invece…

Provate a porla. Il più delle volte riceverete risposte fumose, vi parleranno dei liguri apuani, bellicosa tribù che in tempi remoti ha abitato la Lunigiana, delle misteriose statue stele, della città romana di Luni da cui questa terra prende il nome ma poi, in merito ai confini, spesso faranno fatica a darvi una risposta precisa. Perché?

Perché la Lunigiana è insieme una terra, una storia, una cultura ed una tradizione che è andata costruendosi attraverso un accidentato percorso durante il quale i suoi confini sono stati continuamente ridisegnati attraverso lotte, alleanze e scambi e non sono pochi coloro che ancora nutrono dubbi in proposito.

Basti pensare che Luni, l’antica capitale della Lunigiana ora si trova al di fuori dei suoi confini ed, allo stesso modo, non è in lunigiana Sarzana che pur ha avuto tanta parte nelle vicende storiche di questo territorio.

Dove era la Lunigiana storica

Inizialmente identificata con il territorio governato dal vescovo di Luni, il territorio chiamato Lunigiana si estendeva in uno spazio molto più ampio di quello che attualmente occupa ed al suo interno oltre a terre oggi appartenenti alle province di Massa e La Spezia ne comprendeva altre che lambivano le odierne province di Genova, Parma, Reggio Emilia e Lucca.

Oggi, la Lunigiana dove si trova

Oggi, con il nome Lunigiana viene identificato uno spazio di territorio toscano, incontaminato e poco antropizzato, che si incunea fra l’Emilia e la Toscana.

Un territorio da sempre privo di industrie inquinanti, ricco di boschi, di prati e di campi coltivati, resi produttivi dalla ricchezza delle acque trasparenti del fiume La Magra che tutta la attraversa e dai suoi numerosi affluenti che lungo la stessa si snodano.

Per Lunigiana attualmente è quindi da intendersi l’insieme dei comuni della provincia di Massa Carrara privi di accesso al mare.

lunigiana: come raggiungerla

Quindi alla Lunigiana appartiene l’intero territorio dei comuni di Pontremoli, Zeri, Mulazzo, Bagnone, Villafranca in Lunigiana, Licciana Nardi, Comano, Tresa, Aulla, Podenzana, Fosdinovo, Fivizzano e Casola in Lunigiana mentre ne risulta escluso quello dei comuni di Carrara, Massa e Montignoso.

Lunigiana: dove è
Translate »