Liguria da Bere: una manifestazione cresciuta di anno in anno ed oggi giunta alla sua sedicesima edizione.

Il 30 giugno ed i primi due giorni di luglio in occasione di questa manifestazione sarà possibile sorseggiare il meglio della produzione vitivinicola ligure.

Nel centrale corso Cavour, verranno allestiti 38 stand dove verranno proposti oltre 200 vini molti dei quali DOC e IGT della Liguria.

Ci saranno infatti etichette dei Colli di Luni, delle Colline di Levanto, del Golfo del Tigullio – Portofino, dell’ Ormeasco di Pornassio, della Riviera Ligure di Ponente, del Rossese di Dolceacqua, della Val Polcevera, delle Colline del Genovesato, delle Colline Savonesi, della Liguria di Levante e delle Terrazze dell’Imperiese.

In questa edizione però i veri protagonisti saranno i vini delle 5 Terre (Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà) che festeggiano 50 anni di DOC, frutto di una viticultura eroica che oltre a produrre buoni vini ha contribuito a caratterizzare un paesaggio unico al mondo.

All’interno dell’ampia selezione di vini presentati non mancheranno quelli che offriranno vini della Lunigiana.

Infatti, oggi, una parte significativa di territorio lunigianese (Sarzana, Castelnuovo Magra, Ortonovo), luoghi in cui si produce il colli di Luni, si trova ad essere compreso all’interno della provincia della Spezia.

Luoghi che sono stati al centro della Lunigiana storica, ma che, oggi, istituzionalmente sono compresi nella regione ligure.

A far corona ai vini ci saranno molti altri prodotti Liguri e della Lunigiana di grande interesse, fra questi: la Marocca di Casola, il Chinotto di Savona, la Torta di Riccò del Golfo, il Pesto genovese realizzato con il basilico di Prà.

E poi ci saranno i confronti. Quello fra i muscoli della Spezia ed i moscioli selvatici di Potorno e quello tra le ostriche del golfo spezzino e quelle coltivate nel golfo di Olbia.

In vacanza a Pontremoli? Non perderti Liguria da bere

Gli ospiti delle Case Vacanze Eremo Gioioso, così come tutti quelli che, in quel periodo, trascorreranno le loro vacanze presso B&B ed Hotel a Pontremoli, imboccando l’autostrada A1, potranno arrivare al luogo in cui si svolge Liguria da Bere in poco più di 20 minuti ma…attenzione: chi guida deve limitarsi ad un assaggino!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »