In treno alle cinque terre

In treno alle cinque terre: per una giornata in piena rilassatezza

Stazione di pontremoli, treni per le 5 terre

Agli ospiti delle case vacanze dell’Eremo Gioioso, consigliamo sovente di utilizzare il treno. Con questa soluzione, partendo dalla stazione di Pontremoli, in meno di un’ora raggiungono Riomaggiore, senza alcun problema. Poi, dotandosi della Cinque Terre Card, per tutto il giorno possono continuare a servirsi del trasporto ferroviario che ha corse frequenti, ogni 15/20 minuti, e consente loro di spostarsi a piacere da un borgo all’altro.

orari treni per e dalle 5 terre
orari treni per e dalle 5 terre

Questa soluzione, infatti, consente di conciliare il meglio di quanto possono offrire le affollate 5 terre con la pace ed ritemprante riposo dell’Eremo Gioioso.

La cinque terre card

La Cinque Terre Card Treno da anche diritto a:

  • percorrere gli unici due sentieri a pagamento all’interno dell’area del Parco nazionale delle 5 Terre,(da Monterosso a Vernazza e da Vernazza a Corniglia)
  • utilizzare gratuitamente i servizi di bus navetta ATC all’interno del parco
  • utilizzare gratuitamente la rete wi-fi del Parco ed i servizi igienici presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso (per i non possesori il costo è di 1 euro)
  • ad ottenere la riduzione sul prezzo del biglietto in tutti i musei civici della Spezia (Amedeo Lia, Castello San Giorgio, CAMeC, Sigillo, Palazzina delle Arti, Etnografico, Diocesano).

La carta viene proposta con prezzi diversi, in funzione dell’età, del periodo dell’anno e dei giorni di validità (periodi di fruizione di 1,2 e 3 giorni).

La carta può essere acquistata presso le stazioni ferroviarie, presso gli info point presenti all’interno del Parco oppure online sul sito: Parco Nazionale delle Cinque Terre (parconazionale5terre.it)

N.B. Quanti invece volessero andare fino a La Spezia in auto e, poi, da lì utilizzare il treno, potranno utilizzare il parcheggio collocato sotto la stazione dei treni, il Park Centro Stazione. Il parcheggio è disposto su 2 piani, aperto continuativamente per tutte le 24 ore, applica le seguenti tariffe (tariffe rilevate nel 2023):
dalle 8.00 alle 20.00: 1,50 € l’ora
dalle 20.00 alle 8.00: 1,00 € l’ora
Per il pagamento: ritirare il biglietto dall’apposita colonnina al momento dell’entrata per utilizzarlo poi, per effettuare il pagamento tramite cassa automatica, alla fine della sosta.

N.B. Presso la stazione di Monterosso, ultima delle 5 terre partendo da La Spezia, è attivo il servizio di assistenza Sala Blu per le persone con disabilità e a mobilità ridotta.

Il servizio può essere richiesto in uno dei seguenti modi:

  • attraverso la pagina web Sala Blu online ( https://salabluonline.rfi.it/ ) o attraverso l’app ufficiale Sala Blu), oppure inviando una mail
  • direttamente presso la Sala Blu di Monterosso aperta dalle ore 06:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi;
  • inviando un’e-mail;
  • qualora si utilizzi telefono fisso dal territorio italiano, chiamando il numero verde gratuito 800 90 60 60
  • numero nazionale a tariffazione ordinaria +39 02 32 32 32 raggiungibile da telefono fisso e mobile, anche dall’estero.
Translate »