LA CASA GIUSTA PER LA TUA VACANZA IN LUNIGIANA!

Moto e Cinque Terre…che giornata!

Moto e Cinque Terre: indossi il casco, giri la chiave e capisci come due ruote in meno fanno una grossa differenza.

Recarsi alle 5 terre in auto con i relativi problemi connessi (code, strade strette, assenza di ancorché costosi parcheggi), può contribuire a sciupare una giornata che, affrontata diversamente avrebbe tutti i presupposti per rendersi indimenticabile.

Tutto cambia però se il mezzo a motore dispone di sole due ruote.

La moto è divertimento ed anche…libertà!

Il percorso per e nelle 5 terre rappresenta infatti quanto di meglio possa desiderare un centauro.

Il primo tratto di litoranea, ricco di curve e tornanti, è stato utile a forgiare piloti di valore quali il campione del mondo Marco Lucchinelli, il giustamente celebrato Roberto Gallina e lo sfortunato ed ormai dimenticato Luciano Rossi.

Tutt’oggi i motocilisti locali non esitano ad utilizzarlo per testare le potenzialità della propria moto.

Successivamente la strada, fino al bivio per Volastra, si fa larga, lineare, affiancata dal mare, induce a qualche sosta per godere di un panorama bello come ce ne sono pochi al mondo.

Una volta imboccato il bivio per Volastra, il percorso per raggiungere quest’ultima si fa più impegnativo, la carreggiata si restringe e alcune curve secche consigliano una guida meno disinvolta.

Una volta raggiunto questo insediamento, proseguendo, la carreggiata rimane stretta ma il tracciato è meno ostico.

Ci si alza e i borghi di Rimoaggiore, Manarola, Corniglia e Vernazza vengono dominati dall’alto incorniciati nel contesto delle colline vitate e dei numerosissimi muretti a secco che disegnano il paesaggio.

Arrivati al Groppo la strada torna ad essere estremamente divertente ed in discesa fino al raggiungimento dell’ultima delle 5 terre.

In moto poi, diventa possibile fare le piccole deviazioni che permettono di visitare tutti i borghi delle 5 terre. In alcuni casi si incontrerà sicuramente il problema del parcheggio ma, per una motocicletta anch’esso diventa più facilmente risolvibile perché due ruote in meno fanno una differenza non da poco.

Translate »