
La camera, estremamente spaziosa, si sviluppa su due piani: al piano alto è presente la zona notte con pavimento in parquet, un piccolo spazio libreria ed un comodo letto matrimoniale, affiancato da due comodini.
Al piano sottostante ci sono la zona giorno ed il bagno.

La zona giorno è arredata con sedia, piccola scrivania, armadio ed un divano capace di trasformarsi in letto matrimoniale all’occorrenza.
Anche in questo spazio il pavimento è in parquet, trattato solo con olii naturali.
In una capace nicchia all’interno del muro è stata ricavata una libreria, contenente centinaia di titoli attentamente selezionati, sia di narrativa che di saggistica.
Le pareti nella parte in pietra sono state stuccate utilizzando una calce riprodotta in tutto e per tutto uguale a quella originaria preesistente e quasi millenaria.
Ciò è stato possibile, grazie alla possibilità di effettuare accurate analisi di un campione prelevato dalla vecchia muratura.
Peraltro le parti intonacate sono state poi tinteggiate con colori a base di calce ed additivi naturali.
Per quanto riguarda questa camera gli additivi sono stati ricavati attraverso una sottilissima limatura ferrosa.
I tendaggi invece sono stati realizzati impiegando un tessuto totalmente naturale quale è il cotone broccato.


Nel bagno sono presenti dischetti struccanti, phon e sapone/shampoo.
Quest’ultimo, estremamente delicato è a base di olii ed altri componenti naturali, assolutamente privo di tensioattivi.
La pavimentazione, in parte originale, per le parti rivelatesi impossibili da recuperare è stata integrata con antiche piastrelle in cotto, realizzate a mano, reperite in un pellegrinaggio nei magazzini di un recuperatore toscano.
Lo stesso luogo in cui abbiamo rinvenuto l’antico lavabo in marmo, proveniente da un vecchio casale dismesso nella campagna maremmana.
Infine una caratteristica che rende estremamente particolare il bagno di questa camera è la doccia, ricavata all’interno delle murature a pietra vista. La stessa pietra utilizzata anche per realizzare il sottostante piatto doccia.