Alloggiare vicino alle 5 terre

Alloggiare vicino alle 5 terre: una vacanza che ne vale due

La quiete della Lunigiana utile al relax ed al ristoro e la affascinante, ma affollata e rumorosa esperienza delle 5 terre, cui dedicare giornate belle ma anche impegnative: un connubio virtuoso.

Una giornata riempita da paesaggi stupendi, cui però fanno riscontro borghi ed esercizi affollati, un continuo vociare in vari idiomi, prezzi talvolta poco popolari ma anche giustificati dal valore che hanno assunto gli immobili del luogo, riflettendosi sui canoni di affitto a carico degli esercenti.

Una giornata che comunque merita di essere vissuta. Panorami unici la dove il cielo ed il mare sembrano congiungersi e aiutati dalle colline retrostanti creano uno scrigno naturale nel quale racchiudono questi 5 borghi multicolori che ancora conservano profumi e atmosfere di un tempo.

Un luogo unico e suggestivo capace di strappare emozione anche al più freddo degli individui.

Detto ciò, altrettanto bello, a giornata conclusa, è il fare ritorno in quell’oasi di pace che è la Lunigiana. Lasciarsi accogliere nel suo ambiente sereno, pacato, silenzioso, caratterizzato da antichi borghi inseriti all’interno di una natura incontaminata.

Alloggiare vicino alle 5 terre: vacanze in Lunigiana

Sedersi ad un tavolo della trattoria della Dina o nello spazio degustativo di Maffei nei quali, con cifra contenuta, assaporare il meglio della cucina e della produzione salumiera e casearia del territorio.

Oppure approntare una grigliata utilizzando il barbecue presente nel giardino delle case vacanze dell’Eremo Gioioso, sotto un cielo tanto nitido da avere la sensazione di allungare una mano e toccare le stelle.

Le case vacanze dell’Eremo Gioioso, “Il Convivio” ed “Il Nido“, sono immerse nella lussureggiante Valdantena, in Lunigiana, nell’area MAB (Man And Biosphere) promossa, presso l’Unesco, dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Lontani da ogni forma di frenesia, a contatto con una popolazione rurale culturalmente incline ad armonizzare i propri ritmi con quelli della natura: il giorno dedicato al lavoro, la sera è il momento del convivio e nella notte ci si concede ad un ristoro in grado di ritemprare il corpo restituendogli le energie necessarie poi ad affrontare un nuovo giorno.

Un luogo in cui i comfort introdotti dalla modernità hanno migliorato la qualità della vita senza però espellere tutto ciò che della tradizione merita di essere conservato: la socialità, la convivialità, la solidarietà ed il piacere del buon vino e del buon cibo ( Sappilo: se, in futuro, aspiri a nutrirti con carne sintetica e insetti…le trattorie della Valdantena per te non vanno bene!

Circa un’ora di viaggio è sufficiente a consentirti di non dover scegliere bensì di coniugare due piaceri.

Non 5 Terre o Lunigiana ma …5 terre e Lunigiana: una vacanza davvero speciale: Una vacanza che ne contiene due!

Stai cercando una casa vacanza che ti consenta di trascorrere una vacanza indimenticabile, capace di coniugare una visita alle Cinque Terre con il fascino di una terra antica e green come la Lunigiana? Cosa stai aspettando …Chiamaci!

Seguendo i link sottoindicati trovate tutto ciò che è utile conoscere in merito alle 5 terre:

Translate »